lunedì 23 settembre 2013

Operazione denti-fricio…


Ecco qui l’ennesimo post completamente fuori tema…
Ma poiché, come già osservato in passato, questo blog assolve principalmente alla funzione di diario, dal quale si distingue per la totale accessibilità aperta a chiunque, può avere un certo senso esporre anche qualche altra esperienza, estranea al campo specifico per cui è stato creato, nel dubbio che a qualcuno che lo incrocia possa anche interessare... 
(Come quell'esperienza, banale ma per me tuttora positiva, del ‘cuscino cervicale’, Salute & Cervicale: il supporto... rovesciato...)

La salute dentale è una questione che dovrebbe interessare un po’ tutti, ancor più della finanza…
Se un buon dentifricio contiene sostanze utili all'igiene della bocca e alla conservazione dei denti (azione anti-placca, anti-calcare e anti-tartaro, funzione rimineralizzante dello smalto ad opera del fluoro), c’è da chiedersi quale sia l’ottimale tempo di azione/assimilazione di tali sostanze…
E’ possibile che l’azione combinata spazzolino+dentifricio immediatamente seguita dal risciacquo non rappresenti un tempo sufficiente…
Da alcuni mesi sto sperimentando di sciacquare la bocca non subito ma solo dopo aver tenuto e fatto 'circolare' il 'mix' fra i denti per alcuni minuti (superfluo spiegare come), avendo naturalmente l’accortezza di non ingerirlo... Un certo effetto (quello sull'igiene dentale, non quello legato all'azione del fluoro) si può riscontrare nell'immediato, all'atto dell'espulsione del 'mix', quando si dispone di un lavabo in ceramica bianca e, per contrasto, se ne può riscontrare il colore...
.
Aggiungo che, non so bene per quale ragione, sono mesi che non devo correre dal dentista, come in passato. Mi tengo comunque pronto a farlo in qualunque momento...
Né conosco gli eventuali effetti collaterali negativi in quello che vado facendo (eventuale eccessivo assorbimento di eventuali sostanze non buone per la salute che dovessero risultare presenti anche nei migliori dentifrici)…

Aggiornamento del 20 settembre 2014
Ad oggi, non ho cambiato abitudine e confermo quanto sopra.

Aggiornamento del 09 novembre 2915
Confermo nuovamente tutto quanto sopra. Dal dentista sì ma solo per controlli periodici (a cadenza grosso modo semestrale) dai quali non è emerso alcun bisogno d'intervento.

Nessun commento: