lunedì 2 gennaio 2017

Genocidio di Aleppo... e la Chiesa invita a pregare...


Contro il nazismo e i suoi orrori sarebbe bastato pregare? La risposta viene dalla Storia...

Ora in Siria si sta compiendo un genocidio. I membri e ministri della Chiesa predicano che le notizie di continue stragi di civili inermi non devono indurci all'assuefazione bensì alla continua reazione. Quale tipo di reazione?, uno aspetta di sapere... La risposta è: pregare...
Nessuna intenzione di mettere in dubbio il valore e, perché no?, la potenza della preghiera...
Ma la Chiesa, con le sue fonti d'informazione, non potrebbe contribuire a fare chiarezza sui responsabili di questo genocidio e accusarli apertamente per quello che sono?
Oltre all'Isis e altre formazioni terroristiche di cui ormai ben conosciamo gli orrori, chi sono gli altri responsabili?
Il dittatore di Ankara che, nel marasma, punta all'annientamento dei Curdi e su questi scarica le responsabilità di attentati e stragi in Turchia?
Il dittatore siriano Bashar al-Assad che, con l'aiuto di Putin, intende stroncare ogni forma di opposizione al suo regime, quindi non solo i terroristi dell'Isis?
I fabbricanti di armi che traggono enormi benefici da guerre e carneficine?
L'intero Occidente, con gli USA in testa, dall'atteggiamento e comportamento quanto mai ambiguo e fors'anche sospetto?
Chi altri?
La Chiesa ha gli strumenti e i canali per sapere esattamente come stanno le cose, in buona sostanza per conoscere e divulgare la Verità, smascherare e condannare gli Stati, i Governi e tutte le entità criminali operanti nella regione...
Perché non lo fa?
Nessuna lezione dalla Storia?

Un post precedenti sul tema...
Siria: chi combatte chi?

Un altro vecchio post che invece fornisce l'immagine di una certa Chiesa...
Caro monsignor Galantino, non si scandalizzi troppo...

Nessun commento: